![]() |
Casa Modena attesa dalla sfida contro San Giustino (Foto da Modena Qui) |
Da squadra senz’anima e senza costrutto -definizione utilizzata con convinzione un paio di rubriche fa- a sorpresa della stagione. Magari meno stupefacente di Vibo Valentia, ma suvvia, pur sempre una gran bella sorpresa. Quello che conta davvero, giudizi dello scribacchino a parte, è che coach Lorenzetti e i suoi ragazzi hanno dimostrato di poter giocare una pallavolo di altissimo livello, convincendo anche ai più scettici sulle immense potenzialità offensive a disposizione.
E’ per questo che quello contro i marchigiani può essere definito il match perfetto. Perfetto, proprio come le singole prestazioni di Celitans (evviva!) Deroo e Quesque. Ora è cambiato tutto anche perché sono diventate molto più concrete le possibilità di acciuffare un obiettivo apparso irraggiungibile solo una manciata di giorni fa: la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia in programma il 29 ed il 30 dicembre al Mediolanum Forum. Partecipare al party milanese vuol dire congelare l’attuale ottavo posto. E per sigillare il freezer non ci sono grosse alternative: battere San Giustino, prossimo ostacolo in campionato.
L’AVVERSARIO - Allenata da Marco Fenoglio (classe ‘70, uno dei tecnici più giovani del torneo), l’Altotevere San Giustino ha 8 punti, tre in meno degli emiliani. Reduce dalla sconfitta a Cuneo (3-0), la formazione umbra ha fatto il pieno in due sole occasioni (contro Verona e Ravenna). Ha ceduto al quinto set al termine delle sfide a Perugia e, ancora prima, Latina. Sintomo chiaro di un sestetto che tende a non mollare anche contro rivali più attrezzati.
San Giustino avrà il vantaggio di giocare in casa, con l’obbligo di racimolare qualcosa per non correre il rischio di essere risucchiata nei bassifondi della classifica e tenere vive le chance (poche) di partecipare alla coppa nazionale. Va tenuto d’occhio il duo di centrali Bohme-DeTogni: attenti a muro, piuttosto efficaci in attacco. E’ il loro piatto forte.
di Alfredo ALBERICO
dal quotidiano Modena Qui
Nessun commento:
Posta un commento